Vola la Juve do Brasil

Pubblicato da Nicholas | | | 1 Commenti »


Una prova gagliarda, un gruppo solido e un campione straordinario: Diego Ribas da Cunha. Sono questi gli ingredienti della vittoria della Juventus all’Olimpico di Roma. Un successo che proietta i bianconeri al primo posto in classifica e che rappresenta una degna risposta alla vittoria dell’Inter nel derby.
Ferrara conferma la coppia d’attacco composta da Amauri e Iaquinta; Felipe Melo fa il suo esordio in bianconero, mentre Spalletti propone un 4-2-3-1 con Totti unica punta e la novità Julio Sergio in porta. L’atteggiamento dei bianconeri è subito aggressivo e già al 4’ Diego prova la conclusione da fuori area, ma il tiro viene deviato in angolo dalla difesa. Poco dopo bella iniziativa di Iaquinta che se ne va sulla sinistra e crossa bene, ma Amauri non ci arriva per un soffio.
La Roma bada soprattutto a difendersi e trovare spazi diventa difficile, ma i bianconeri con il passare dei minuti prendono campo. Al 22’ Juventus vicina al gol: punizione di Diego, stacco di Tiago e miracolo di Julio Sergio che devia in angolo. E’ il prologo del vantaggio, che arriva al 25’ grazie a un capolavoro di Diego. Il brasiliano prende palla a metà campo, resiste alla carica di Riise, entra in area e d’esterno batte Julio Cesar. 0-1. Il vantaggio non appaga i bianconeri che insistono: al 29’ Diego mette in mezzo dalla bandierina, la difesa libera sui piedi di Tiago che prova la battuta al volo, respinta. La Roma si vede poco in avanti, ma al trova il pareggio. Al 35’ Pizarro batte rapidamente una punizione sulla tre quarti appoggiando a De Rossi che da fuori area lascia partire un destro imparabile. 1-1. La Juventus reagisce, ma il colpo di testa di Amauri su cross di Diego viene deviato in angolo da Julio Sergio. L’attaccante non è fortunato: al 41’ riceve palla al limite e incrocia il destro, ma colpisce in pieno il palo. La Juve meriterebbe di chiudere in vantaggio il primo tempo, ma rischia anzi di andare sotto. In pieno recupero Totti si presenta da solo al limite dell’area e calcia a botta sicura, ma Buffon ha un riflesso straordinario e respinge. È l’ultima emozione del primo tempo.
La Roma inizia il secondo tempo con Tonetto al posto di Taddei. I primi minuti non offrono emozioni, ma al 10’ è Amauri a rendersi pericoloso. Prima con una conclusione di sinistro deviata in angolo da Julio Sergio, poi, sugli sviluppi del corner, di testa mette alto sopra la traversa. Poco dopo è Iaquinta a mettersi in mostra: l’attaccante in contropiede, entra in area, ma Burdisso recupera e mette in angolo. Al 16’ finisce la partita di Marchisio, costretto a uscire per un colpo subito al piede. Al suo posto Camoranesi. La Juve mantiene l’iniziativa. Al 22 De Ceglie crossa dalla sinistra, Amauri colpisce bene di testa, ma ancora una volta Julio Sergio respinge. Il portiere giallorosso non può nulla però un minuto dopo su Diego che riceve da Iaquinta, entra in area e di destro va in rete. 1-2.

La Roma prova a reagire e si rende pericolosa prima con Menez e poi con Vucinic, così Ferrara cambia: fuori De Ceglie e dentro Legrottaglie, con Chiellini che si sposta sull’esterno di sinistra. La partita è vivace: Tiago prova due volte la conclusione, ma senza fortuna, mentre dalla parte opposta è Totti a rendersi pericoloso al 33’ con un destro dalla distanza che colpisce il palo. Una manciata di minuti più tardi Diego tenta il tris con un tiro dal limite, ma Julio Sergio respinge. Al 40’ il brasiliano esce tra gli applausi e lascia il posto a Poulsen. La Roma tenta il tutto per tutto, Cerci, entrato al posto di Perrotta, è vivace sulla destra, ma è la Juve a passare ancora: al 48’ Felipe Melo prende palla in posizione centrale, parte in percussione e giunto al limite scarica un sinistro imparabile. È il gol che chiude la partita e fa volare la Juve do Brasil.

ROMA-JUVENTUS 1-3

MARCATORI: 25’ p.t. Diego, 35’ p.t. De Rossi, 23’ s.t. Diego, 48’ s.t. Felipe Melo

ROMA (4-2-3-1)
Julio Sergio; Cassetti, Mexes, Burdisso, Riise (27’ s.t. Vucinic); De Rossi, Pizarro; Taddei (1’ s.t. Tonetto), Perrotta (36’ Cerci), Menez; Totti
A disposizione: Artur, Juan, Motta, Guberti.
Allenatore: Spalletti

JUVENTUS (4-3-1-2)
Buffon; Grygera, Cannavaro, Chiellini, De Ceglie (29’ Legrottaglie); Felipe Melo, Tiago, Marchisio (16’ s.t. Camoranesi); Diego (40’ Poulsen); Amauri, Iaquinta
A disposizione: Manninger, Del Piero, Trezeguet, Molinaro
Allenatore: Ferrara

AMMONITI: 15’ Tiago, 19’ De Rossi, 34’ Taddei, 44’ Marchisio, 36’ s.t. Grygera

ARBITRO: Rocchi
ASSISTENTI: Faverani, Ayroldi
QUARTO UFFICIALE: Tagliavento

1 Commenti

  1. Anonimo // 31/08/09, 18:49  

    grande juveee