Diego e Cannavaro. Al momento sono loro i colpi del mercato bianconero. Ma un altro acquisto importante Ciro Ferrara potrebbe trovarselo già in casa. Si tratta di Jonathan Zebina. Risolti definitivamente i problemi al tendine, dopo l’operazione del novembre scorso, il francese ha voglia di tornare protagonista.

Per questo ha anticipato di quasi una decina di giorni l’inizio della sua preparazione. Prima di arrivare a Pinzolo per l’inizio del ritiro, Jonathan ha cominciato una mini-preparazione a Perugia, seguito dallo staff del professor Cerulli che lo aveva seguito dopo l’intervento. Una decisione presa insieme allo staff medico e ai preparatori atletici bianconeri e volta a far iniziare al meglio la stagione al difensore.

«Sono contento di aver fatto questa scelta – ha confessato Zebina in esclusiva a Juventus.com -. Dopo il rientro a marzo non ho avuto più problemi e nelle ultime partite stavo benissimo, anzi mi è quasi dispiaciuto che la stagione fosse finita. Per questo, tutti insieme abbiamo deciso di anticipare i tempi. In pratica ho iniziato a fare una serie di esercitazioni che riproporranno a tutto il gruppo nel ritiro di Pinzolo».

Ai nastri di partenza, si presenta quindi uno Zebina in grande spolvero, con lo stesso entusiasmo del 2004, anno in cui è arrivato a Torino. E questa volta senza l’assillo dei problemi fisici che ne hanno spesso condizionato il rendimento. Tanta carica, espressa per ora solo a parole, in attesa di mostrarla sul campo: «Sto bene e ho tanto entusiasmo. Ci sono tutte le condizioni per fare bene, compreso un allenatore come Ciro Ferrara che mi conosce e che mi ha subito dato fiducia. Quella di quest’anno la considero una nuova partenza, ho anche deciso di cambiare numero e riprendere il 15, che mi aveva accompagnato nei miei primi anni in Italia. Io un acquisto in più per la Juventus? Sarà il campo a dirlo, ma sono fiducioso».

Mentre tanti suoi compagni sono ancora in vacanza (anche se alle prese con le tabelle personalizzate), Zebina lavora sodo, seguito da un staff di professionisti (in particolare da Stefano Fiorini). La stagione 2009/10 sarà lunga e intensa e Jonathan ha tanta voglia di riprendersi la Juve. «La squadra che sta nascendo mi piace, abbiamo tutto per fare bene. Mi auguro sarà un anno ricco di soddisfazioni, per noi e per i nostri tifosi».

A proposito di tifosi, Zebina chiude parlando proprio di loro. «Mi spiace per i fischi ricevuti, ma io non ho nulla da rimproverarmi. Personalmente preferisco ripartire dagli applausi e dagli incitamenti che ho ricevuto nelle ultime due partite dello scorso campionato. Quindi sono deciso ad andare avanti, per me e per chi mi ha dato fiducia».

0 Commenti