Ferrara, buona la prima! Esordio vittorioso per il neo tecnico bianconero sul campo del Siena dove uno strepitoso Del Piero, doppietta per lui, e Marchisio, firmano un’importante e netta vittoria, un 3-0 che permette ai bianconeri di agganciare il Milan in classifica.

Nonostante il gran caldo, circa 36°, e grazie anche all’apporto dei suoi tifosi, che si fanno sentire al Franchi di Siena, la squadra di Ferrara scende in campo con la convinzione di voler portare a casa il risultato. Rientra Del Piero, che in settimana aveva avuto un piccolo infortunio in allenamento, a far coppia con Iaquinta, vivace in avanti, ma sfortunato in due occasioni nel primo quarto d’ora di gioco: la prima all’11’ quando tenta di sfruttare una punizione di Camoranesi, ma viene anticipato dal portiere avversario, con il quale, quattro minuti dopo, si troverà a tu per tu, ma sarà ancora Curci ad avere la meglio. Partita intensa, con il Siena che, quando riesce a trovare spazi, si avventura in avanti, ma senza creare grossi affanni alla retroguardia bianconera. La Juventus cresce con il passare dei minuti e al 17’ arriva il vantaggio, firmato Del Piero, che va a segno con una splendida punizione (1-0). Intorno alla mezzora è protagonista Nedved, con una serie di avanzate delle sue, ma prima Camoranesi, poi Del Piero non riescono ad approfittarne al meglio. Il raddoppio arriva al 37’ quando Del Piero serve in profondità Marchisio, che in corsa anticipa Curci e mette in rete (2-0). Prima dell’intervallo ci prova ancora Nedved, servito da Camoranesi, ma il suo tiro viene parato. Due le occasioni da gol per il Siena nel primo tempo, entrambe di Calaiò: la prima su punizione terminata alta (12’), la seconda al 25’ con un colpo di testa parato da Buffon.

La ripresa si gioca a ritmo più blando rispetto ai primi 45’, con la Juventus che amministra il doppio vantaggio e il Siena che non riesce a reagire. Le emozioni, fin dall’avvio, sono poche. La Juventus prova qualche offensiva orchestrata dalla coppia Nedved-Del Piero e insidia la porta di Curci con una punizione del capitano, questa volta parata. Sull’altro fronte, il Siena avanza un paio di volte con Maccarone, poi sostituito, e Calaiò, ma ci pensano rispettivamente Zebina e Chiellini a fermarli. Alla mezzora Del Piero in area prova a saltare Curci, ma è il portiere ad avere la meglio, come Buffon un minuto più tardi su conclusione del neo entrato Zito. Ferrara tra il 25’ e il 37’ opera i tre cambi a sua disposizione: prima sostituisce Zanetti con Poulsen, poi De Ceglie con Mellberg e Iaquinta con Trezeguet. Nel finale da segnalare un ottimo recupero in fase difensiva di Camoranesi, un bel destro di Nedved parato da Curci e il sigillo sulla partita, ancora ad opera del capitano, che recupera un lancio lungo, entra in area e a tu per tu con il portiere mette in rete il suo gol numero 262 in bianconero per il definitivo 3-0.


0 Commenti