- BIOGRAFIA DEL CALCIATORE -
Matias Ezequiel Schelotto,soprannominato ‘Il Levriero’(Buenos Aires, 23 maggio 1989) è un calciatore argentino,terzino destro,all’occorrenza ala destra del Cesena (Serie B) in comproprietà con l’Atalanta. E’ alto 1.92 cm e pesa 81 kg.

- CARRIERA -
La sua carriera calcistica inizia nelle trafile del Banfield,squadra argentina che milita in Primera Divisìon.
Dopo aver giocato nella Primavera del Banfield,esordisce nella Prima Squadra a 18 anni,collezionando anche una discreta quantità di reti.
A 19 anni,essendo svincolato dalla squadra argentina e non avendo nessun contratto,il Cesena Calcio,che nel 2008/2009 militava in Lega Pro(Serie C italiana) decide di investire su questo giovane ragazzo,individuandone le sue grandi capacità di corsa e tecnica.
Dopo aver risolto alcune pratiche con la Fifa,Schelotto a gennaio può cominciare a giocare in gare ufficiali col Cesena.
Il mister Pierpaolo Bisoli,intravede in lui molte capacità,confermando:
“Uno con questa prestanza non l'avevo mai visto” e ancora “Salta l'uomo a falcate invece che in dribbling,ha bisogno di correre. Deve ancora crescere, imparare a giocare con la palla. Ma ha pazienza ed è umile».
Esordisce contro la Spal,a Ferrara,segnando il gol vittoria che garantì al Cesena il primo posto in Classifica,e a fine campionato la promozione diretta in Serie B. Nel calciomercato estivo,l’Atalanta ne ha acquistato la metà dal Cesena.

- DATI TECNICI -
Ezequiel Schelotto è un giocatore che predilige la fascia destra,ma si adatta anche a fare il terzino destro. Le sue doti principali,sono la grande resistenza e la corsa:queste doti gli permettono di saltare facilmente l’uomo,essendo anche molto tecnico.
Pur essendo molto alto,è stabile,riesce a cambiare di passo repentinamente e senza sbavature in fase di controllo.
Molto abile anche nel colpo di testa,è padrone della fascia laterale di destra.
L’Atalanta ne ha acquistato la metà,e probabilmente nella stagione 2009/2010 lo porterà a Bergamo,dopo che il Cesena l’avrà fatto maturare ancora un anno in Serie B.

- CONSIDERAZIONI PERSONALI -
Avendo l’opportunità di vederlo dal vivo,mi ha fatto una grandissima impressione in fase di pressing e di corsa: nonostante corra per tutti i 90 minuti,ha una grande lucidità sia in fase offensiva che in fase difensiva,anche al termine di una gara.
Le sue doti principali fanno si che riesca a saltare con facilità gli avversari anche più fisici di lui.
La grande tecnica abbinata alla corsa continua fanno di questo giocatore un futuro Campione,che fra un anno molto probabilmente raggiungerà l’Atalanta in Serie A.

-------------------------------------
Scheda tecnica a cura di: Nicholas e Luca

2 Commenti

  1. Luca // 03/08/09, 18:39  

    Inanzitutto faccio i complimenti a Nicholas per l'ottima scheda realizzata con molta cura.
    Sono felice che tu possa averlo seguito dal vivo,cosi hai potuto osservarlo da vicino e cogliere anche dei piccoli particolari che potrebbero non notarsi in video o in televisione.

    Bel lavoro :)

  2. carlos marinelli // 05/08/09, 07:57  

    Yo lo vi jugar en Argentina. Es muy veloz, fuerte, gran talento, gran fortaleza, muy buen cabezaso, muy solidario con el equipo, un gran corazon y hambre de triunfo