Buon viaggio Juventus

Pubblicato da Luca | | | 3 Commenti »

Un nuovo video. Per festeggiare l’avvio del campionato. E per celebrare il ritorno di una Juventus competitiva. La prima, del periodo post-Calciopoli. Questo era l’impegno che mi ero preso nel momento in cui ho staccato per qualche giorno dal pc, per un periodo di (credo) meritata vacanza. Ora lo potete vedere in fondo all’articolo. Ho cercato di dare sfogo a tutta la mia “juventinità”.
Calciopoli. Un nome per un delitto non riuscito, per alcuni. Un nome per una farsa, per molti altri. Un nome che a me evoca un’immagine: io, solo, in piedi, in mezzo al soggiorno della casa dei miei genitori, con le braccia conserte, a guardare fuori dalla finestra. In un momento di “lucida follia”, preso dalla voglia di abbandonare tutto: il calcio, la Juventus. Non ne potevo più. Un incubo. Tutti che ci massacravano, nessuno che ci difendeva. Solo i tifosi, spinti dal loro infinito amore, non hanno mai abbandonato la Vecchia Signora. Loro, noi, siamo la Juventus.
E’ bastato voltarmi, e vedere una fotografia che mi immortala quando ero ancora piccolino, per farmi cambiare idea. Avevo indosso la maglietta bianconera, alla quale avevo aggiunto, col pennarello, la scritta “Ariston”, disegnato due stelle ed uno scudetto all’altezza del petto. E, dietro, scritto il numero 10. Di un giocatore francese: Michel Platini. Cercavo spesso di imitare le sue gesta, con quei palloni talmente leggeri che il vento, a volte, aiutava nel creare strane traiettorie. Nella foto, ero sdraiato in un prato, in una posa simile a quella che Platini si inventò in quel di Tokyo, nel corso di una memorabile sfida vinta ai rigori contro l’Argentinos Juniors. Quando gli venne annullato uno dei goals più belli della sua straordinaria carriera.
Un’infinità di ricordi tinti in bianconero hanno accompagnato la mia esistenza ad oggi. Come quelli relativi alla finale di Champions League vinta a Roma. L’ho seguita in casa di mia nonna, soli, io e lei. Ai calci di rigore se n’era andata in cucina, non riusciva a reggere la tensione. Dopo l’ultimo penalty di Jugovic mi ha sentito urlare, è entrata in camera e mi ha trovato impazzito a saltare sul letto, mentre lanciavo i cuscini a destra e a manca. Non sapeva come fare a calmarmi. Io ci provavo a contenermi, ma poi vedevo Di Livio saltare come un bambino e riprendevo… Oggi lei non c’è più. Ad ogni goals della Juventus, mi immagino di vederla agitare il suo inseparabile ventaglio in segno di gioia.
Devo a mio padre (e al nonno paterno) l’amore per la pesca nei fiumi, altra passione della mia vita. A volte, quando lo vedo muovere la canna in mezzo all’acqua, penso sia stato concepito proprio lì. Sembrano una cosa sola. Mi è stato insegnato il rispetto per la natura e ho dovuto scoprire, al riguardo, quello che l’uomo è riuscito a rovinare nel corso degli anni. Del fiume, penso di essere un gradito ospite: quando mi trovo solo, tra le sue acque, e riesco a trovare un pò di tranquillità, provo sensazioni uniche. Una frase, scritta da Norman Maclean all’interno del suo libro “In mezzo scorre il fiume” (da cui è stato tratto l’omonimo film, diretto da Robert Redford), spiega esattamente quanto ho appena scritto: “Alla fine tutte le cose si fondono in una sola, e un fiume la attraversa. Il fiume è stato creato dalla grande alluvione del mondo e scorre sopra rocce che sono le fondamenta del tempo. Su alcune di queste rocce sono impresse gocce di pioggia senza tempo. Sotto le rocce ci sono le parole, e alcune delle parole appartengono alle rocce. Sono ossessionato dalle acque“.
Sono un tifoso, un blogger. Vivo di emozioni. Parafrasando Maclean, basterebbero quattro semplici parole per spiegare i miei sentimenti: “Sono ossessionato dalla Juventus”.
Buona visione.



Si ringrazia zebrabianconera10.wordpress.com

3 Commenti

  1. Luca // 22/08/09, 18:38  

    Un ottimo articolo.
    Vi invito a guardare anche il video e vedrete che una lacrima scenderà.

    Forza Juve! Buon viaggio campioni!

  2. Anonimo // 22/08/09, 18:40  

    Belloooo il videoooo

  3. zebrabianconera10 // 22/08/09, 20:54  

    Ciao Luca.
    Anzitutto, bentornato.
    Volevo poi ringraziarti per aver postato il mio articolo e il video.
    A presto e forza Juve!!!