* Manninger 6 - Raramente corre pericoli, incolpevole sul gol di Pato e su quello di Ambrosini dove viene messo fuori causa da una deviazione di Chiellini. Respinge una punizione di Pirlo e si disimpegna bene in qualche uscita alta. Attento.
* Molinaro 6.5 - Soffre un po nel primo tempo, ma alla distanza esce alla grande, non disdegnando qualche sovrapposizione sulla sinistra. Solido.
* Chiellini 7 - Guida alla grande la difesa bianconera orfana di Legrottaglie. Ribatte al mittente tutti i palloni che arrivano dalle sue parti, si toglie lo sfizio di trovare il gol quando colpisce inaspettatamente da solo nell’area del Milan. Invalicabile.
* Mellberg 6.5 - Al fianco di Chiellini in grande forma non ha molto da soffrire, randella il giusto e respinge senza prendersi rischi. Ermetico.
* Grygera 6 - Resta abbastanza bloccato in difesa, forse impaurito dalla presenza di Ronaldinho dalle sue parti, si limita più che altro a fare il difensore senza spingersi in avanti. Prudente.
* Marchionni 6.5 - Nel primo tempo si vede poco, nella ripresa col Milan in 10 guida le transazioni verso la porta di Abbiati, rendendosi pericoloso. Furetto.
* Sissoko 6.5 - Al centro del campo si fa sentire sempre, recupera tantissimi palloni ed è sempre il primo a chiudere quando il Milan riparte. Sfiora pure il gol con un destro dal limite. Diga.
* Marchisio 7 - Gioca forse la sua miglior partita in maglia bianconera. Affronta con personalità da veterano i milanisti che si avventurano dalle sue parti, con Sissoko forma una gran bella coppia di centrali di centrocampo. Sorpresa.
* Del Piero 7 - Raramente fallisce i grandi appuntamenti e così è stato anche stavolta. Dà il via alla grande serata juventina procurandosi e trasformando il rigore. Spina nel fianco della difesa rossonera, sfiora il gol del 5-2 colpendo il palo. Intramontabile.
* Amauri 7.5 - Due gol e tanti palloni giocati. E’ in grande forma e si vede, forse anche un po aiutato dalla disattenzione dei difensori del Milan, punisce prima colpendo di testa e poi battendo Abbiati col destro sul primo palo dopo un duetto aereo con Sissoko. Straordinaria prova di classe e potenza. Inarrestabile.
* De Ceglie 7 - E’ l’altra bella soprese della serata insieme a Marchisio, prende il posto di Nedved ed entra subito in partita risultando determinante. Spinge come un forsennato sulla sinistra, disegna sulla testa di Amauri il cross che vale il 3-1 e nella ripresa s’invola verso l’area avversaria costringendo Zambrotta al fallo che gli vale l’espulsione. Decisivo.



* Abbiati 6 - Non può nulla sui primi 3 gol, un rigore e due colpi di testa di avversari in maglia bianconera che gli si presentano davanti in assoluta e beata solitudine. Salva su un tiro di Sissoko nella ripresa, ma si inchina di nuovo ad Amauri che lo sorprende sul primo palo. Subisce 4 gol ma non è colpa sua. Sorpreso.
* Zambrotta 5.5 - Uno dei migliori dei rossoneri nel primo tempo, spinge sulla destra arrivando un paio di volte sul fondo, chiude il possibile in difesa anche se qualche volta lascia la posizione scoperta per spingere in avanti. Poco lucido quando alla disperata, sul risultato di 3-2, falcia De Ceglie a limite dell’area e l’arbitro giustamente lo espelle. Imprudente.
* Maldini 5.5 - Tenta di tenere su la baracca che sui cross va in balia degli avversari. Tiene botta con Amauri e cerca l’anticipo su Del Piero ricorrendo spesso al fallo. Ma anche lui si addormenta sugli episodi decisivi. Usurato.
* Kaladze 5 - Sul gol del 3-1 messo a segno da Amauri è lui il maggior responsabile che si dimentica di guardare l’attacante lasciandolo colpire indisturbato. Preso in mezzo sul secondo gol del brasiliano, va spesso in difficoltà. Disattento.
* Jankulovski 5 - Cerca di sovrapporsi sulla sinistra, chiude in diagonale sui bianconeri quando scendono dalle sue parti. Poco incisivo in attacco, qualche cross quasi mai pericoloso. Va in scivolata su Del Piero buttandolo giù in area e provocando il rigore del 1-0. Con la difesa a tre sballa pure lui. Sbandato.
* Ambrosini 5 - Senza Gattuso toccava a lui ringhiare a centrocampo. Non è in gran forma e si è visto. Sbaglia un gol fatto da un metro dalla porta, trova la rete dell’illusione aiutato da un paio di deviazioni. Timido.
* Emerson 5 - Al centro del campo sembra trovarsi bene per i primi 20 minuti, poi va in sofferenza continua quando entra De Ceglie che spinge dalle sue parti e lui non riesce più a tamponare. Esce a inizio ripresa. Acciaccato.
* Pirlo 5.5 - Ancora lontano dalla migliore condizione fisica, tenta di dettare i tempi dalla sua cabina di regia. Gode di libertà quando imposta, sforna qualche lancio non sempre sfruttato al meglio dai compagni. Gli manca la forza per interdire e contrastare e si sente. In via di recupero.
* Seedorf 5.5 - Senza Kakà era lui a dover inventare nel centrocampo rossonero. Era reduce da infortunio e ce ne siamo accorti, gioca in orrizontale e quasi mai cerca la giocata per saltare l’avversario. Sembra soffrire pure il campo bagnato. Inconcludente.
* Ronaldinho 6 - Parte in avanti a sostegno di Pato, gioca quasi sempre sulla sinistra regalando qualche dribbling più per lo spettacolo che per utilità, ma tiene in apprensione la difesa juventina. E’ lui a confenzionare l’assist dell’1-1. Poi nella ripresa pian piano sparisce. Inespresso.
* Pato 6 - Segna il gol del momentaneo pareggio, parte sempre da lontano e quasi mai fa la prima punta, man mano che la partita entra nel vivo lui lentamente si spegne facendo sempre la cosa sbagliata,spesso pecca di ingenuità. Acerbo.
* Shevchenko 5 - Rileva Emerson e gioca 45 minuti quasi senza farsi mai vedere, Ancelotti gli chiede di fare la prima punta ma lui si allarga sbattendo in continuazione sul muro bianconero. Anonimo.
* Antonini 6 - Entra per ridisegnare la difesa a 4, si posiziona a destra cercando di spingere. Fa il suo. Diligente.

0 Commenti